Architettura

Architettura

Architettura

Progettazione architettonica sostenibile

Oggi, purtroppo, spesso si abusa della parola “sostenibilità”. Io credo che la sostenibilità legata all’Architettura significhi tenere conto:

  • delle peculiarità del luogo dove si interviene
  • delle risorse del territorio
  • della salubrità dei materiali che si utilizzano per costruire
  • delle risorse che un edificio sfrutterà durante la sua esistenza
  • della migliore conformazione possibile per un dato luogo…

Bisogna tener conto di questi aspetti sin dalle prime fasi della progettazione, perché  il legame tra architettura e sostenibilità è strettissimo. Ritengo, anzi, che quasi non abbia senso aggiungere l’aggettivo “sostenibile” al sostantivo “architettura”, o almeno spero in un prossimo futuro in cui non sarà più necessario, perché questo legame avverrà in maniera spontanea per tutti. Per me architettura e sostenibilità sono già due aspetti della stessa cosa

Architettura d’interni

Personalizzo la tua casa o qualsiasi altro tipo di immobile con soluzioni studiate su misura, sia per quanto riguarda la distribuzione degli spazi interni, le soluzioni di arredo, l’illuminazione, lo studio del colore… da piccoli spazi come una stanza all’intero immobile. Le mie parole d’ordine sono funzionalità, praticità, bellezza e comfort.

Guarda degli esempi di progetto:

Ristrutturazione appartamento 
Ristrutturazione mansarda 

soggiorno

Consulenze immobiliari

Stai cercando casa? Ne hai visto troppe e non sai quale potrebbe essere la scelta migliore?
Ti sei innamorato di un appartamento per la sua luminosità e posizione, ma la disposizione degli ambienti non è quella ideale?
E’ meglio quella bellissima vecchia casa da ristrutturare o una nuova costruzione?

Ebbene, potrebbe servirti un architetto per sciogliere i dubbi e districarti tra le numerose offerte del mercato! Io ti aiuto ad esaminare con un occhio più critico le possibili scelte e a capire il potenziale di trasformazione di un immobile.
Cercando casa insieme a te, visitando gli immobili e studiando per te le migliori scelte architettoniche e di arredo.

Direzione lavori

Una volta presentato il progetto ed ottenute le necessarie autorizzazioni, mi occupo della Direzione dei Lavori del cantiere.

La Direzione dei Lavori (D.L.) consiste nello svolgimento di tutte le pratiche necessarie al regolare avvio del cantiere, nella verifica della buona e puntuale esecuzione dei lavori con visite periodiche in cantiere e soprattutto in fasi considerate “delicate”, affinché normativamente e tecnicamente i lavori si svolgano nel rispetto delle leggi e del contratto tra le parti. Come Direttore dei Lavori opero la tutela del committente nei confronti dell’impresa affidataria.