Nuovi bagno e cucina

Nuovi bagno e cucina

DOVE: Sassari, Italia

QUANDO: Settembre – Dicembre 2021

SERVIZI OFFERTI: Progettazione e direzione lavori

Il progetto nasce dall’esigenza della committenza di adattare alle proprie esigenze abitative un appartamento di recente acquisto.
Nelle foto con sovraimpressa la scritta “Prima”, si può vedere lo stato dell’appartamento al momento del passaggio di proprietà.

Il budget relativamente limitato, la dimensione degli ambienti e la necessità di abbattere le barriere architettoniche interne all’appartamento sono stati i tre temi che hanno dato vita al progetto.

L’appartamento è costituito da un corridoio di ingresso che funge anche da spazio distributivo, un soggiorno abbastanza ampio, due camere, cucina e bagno. La zona giorno si trova entrando a sinistra del corridoio, il bagno è frontale e le camere da letto a destra. Per passare dal soggiorno alla cucina era necessario uscire di nuovo in corridoio e rientrare in cucina; così ho fatto aprire una porta nella parete divisoria tra soggiorno e cucina in modo che vi fosse un collegamento diretto. Una porta scorrevole con anta vetrata garantisce comunque la possibilità di tenere separati i due ambienti all’aoccorrenza.

Per la cucina abbiamo scelto toni caldi e neutri, con la matericità del gres porcellanato effetto pietra e delle ante venate dei mobili; mentre, per il bagno, la cliente ha preferito le tonalità fredde del bianco e dello smeraldo per “ricordare il mare tutto l’anno”.

Per quanto riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche, si è reso necessario non tanto per una necessità immediata, ma per prudenza, visto l’età non più giovanissima della proprietaria. Le porte delle stanze sono state allargate fino ad avere 80 cm netti di passaggio, la vasca da bagno è stata sostituita con un piatto doccia di ridotto spessore e dalle dimensioni adatte, al bisogno, all’ingresso di una sedia a rotelle. La parete della doccia è stata dotata di maniglione di sostegno.

Photo Credits Arch. Elisa Prestia